venerdì 30 luglio 2010
EFFETTI A PEDALE BOSS PSA E ACA ... CHE SIGNIFICA?
Per la casa Boss esistono due distinte epoche di produzione di pedali effetto, ritengo inutile parlare della Boss Roland poichè è una marchio conosciuto in tutto il mondo ed i suoi prodotti sono usati pressochè ovunque da musicisti professionisti e non.
Alimentando quindi il pedale con 9 volts, questi verrebbero ridotti ad un livello inferiore ed andremmo incontro a malfunzionamenti come: luce flebile del led indicatore del pedale, resa dell'effetto al di sotto delle potenzialità ed intermittenza del suono. Un piccolo aiuto, nel caso non si abbia il pedale a disposizione, per capire se appartiene ad un od all'altra serie, è dato dal numero successivo alla sigla del pedale. Infatti, se molto bassa tipo 1 o 2 è possibile che siano delle serie ACA (Es. BF-2), ma questa è una regola piuttosto vaga poichè esistono effetti tipo il DS-2 che appartengono alla serie PSA.
A questa serie appartengono i pedali più recenti e diffusi. Hanno una presa per l'alimentazione esterna da 2,1mm oppure possono funzionare regolarmente con batteria interna da 9Volts grazie al clip alloggiato al suo interno. Sono versatili, molto spesso polifunzionali (Es. OC-3) e rendono abbastanza bene.
Rispetto al passato i prezzi si sono leggermente abbassati grazie all'immissione sul mercato di prodotti più economici e di largo consumo come Behringer, Dod e Danelectro.
BUONA MUSICA
Etichette:
Alesis,
alimentatore,
angolo,
Artec,
Behringer,
Bespeco,
boss,
Cry Baby,
Danelectro,
Digitech,
Dod,
Dunlop,
effetto,
pedalboard,
pedale,
pedaliera,
psa,
stabilizzato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento